Come Funzionano i Frigoriferi e i Congelatori NoFrost

Funzionamento Frigo No-Frost

I frigoriferi ed i congelatori no-frost si distinguono da quelli tradizionali principalmente per il fatto di non produrre brina e ciò è reso possibile da un sistema di ventilazione forzata psente in essi.

La tecnologia ruota attorno ad una ventola che fa circolare l'aria in modo da creare all'interno del frigo un clima uniforme, evitando di conseguenza che si addensi il ghiaccio sulle pareti.

Acquistando un apparecchio no-frost ci si può, allora, scordare le tristi immagini dei blocchi di ghiaccio e delle buste di surgelati che si incollano alle pareti nel reparto freezer o dei cristalli ghiacciati che fanno inevitabilmente la loro comparsa sulle pareti del frigorifero.

A Portata di Mouse

La formazione di brina all'interno dei frigoriferi e dei congelatori tradizionali è, infatti, fisiologica considerando come ogni alimento contenga acqua che, in piccole percentuali, evapora trasformandosi in minuscole gocce ghiacciate,  anche se va ricordato che le ricorrenti aperture dello sportello e l'introduzione di cibi caldi aggravano la formazione di ghiaccio dannoso per il funzionamento dell'elettrodomestico.

Se aprendo il frigorifero e il congelatore ci si trova davanti ad alimenti che nuotano nell'acqua o spuntano da blocchi di ghiaccio è giunta l'ora di pensare alla sostituzione dell'elettrodomestico, sempre ricordandosi di prestare attenzione di consumi dei quali tratteremo di seguito.


. Previsioni del Tempo